23 mar 2016

23 marzo 2016 - giorno 223- Luna piena, eclissi, rinascita: segui la strada dei tuoi sogni - 365 giorni d'amore capitolo II




23 marzo 2016: alle ore 12.02 avra' inizio una dolce e incantatrice luna piena in Bilancia. A rendere l'occasione speciale sara' la presenza del sole in Ariete nello stesso grado: luce e tenebre si attraggono e si respingono in un incontro fugace ma romantico chiamato eclissi . Il sole per pochi istanti potra' nascondere tra le braccia la sua amata proteggendola dall'indiscreto occhio umano.

Un momento astrale ricco di simbolismi, un dono dell' Universo che ci invita ad agire nella direzione dei nostri sogni. Questa luna piena, e l'eclissi che l'accompagna, raccoglie e trasforma le energie dell'appena trascorso Equinozio di Primavera che ha segnato il passaggio dall'acqua al fuoco, dalle emozioni del mondo dei Pesci all'impeto dell'Ariete, invitandoci, da una parte, a lasciare andare cio' di cui non abbiamo piu' bisogno, dall'altra a seguire l'istinto e le passioni sulla strada della nostra realizzazione personale.
E' qui che si colloca il mistico incontro tra gli opposti: il buio e la luce, il maschile e il femminile, in una danza tutt'altro che caotica, poiche' e' nel regno della Bilancia che sole e luna si abbracciano  donando equilibrio, saggezza e bellezza.

E' la sfera affettivo-relazionale che la Bilancia, come la Primavera, ci invita ad esaminare : e' tempo di pulizie, come ci suggerisce la tradizione popolare e iniziare dal cuore oggi e' imperativo. Perche' e' nel cuore che custodiamo il seme di ogni nostro sogno.  E un seme per germogliare ha bisogno di un terreno fertile e sano, di cure e dedizione: ma nel corso della vita accumuliamo stress, tensioni, delusioni, dolori, relazioni tossiche che finiscono con il seppellire quel sogno sotto un cumulo di macerie. E' giunta l'ora:  di potare i rami secchi ed estirpare le erbacce, di bonificare il vasto spazio dentro di noi per piantare un nuovo seme.

E quale miglior momento di una dolce luna piena, simbolo arcaico di fertilita' e di  magia, che nella donna spesso coincide con il momento dell'ovulazione? La luna piena , diametralmente opposta al sole, genera ogni mese una tensione lungo l'asse Yin - Yang ( maschile-femminile , sole-luna appunto) . Ma quella tensione oggi e' mitigata dall'eclissi e dalla posizione in bilancia, che portano equilibrio tra gli opposti: siamo tutti testimoni di quel matrimonio celeste tra Sole e Luna che ci dimostra che tutto e' possibile...se lo vogliamo.

Io riparto da qui.

E' il giorno 223.

Nonostante il silenzio del   blog i miei 365 giorni d'amore sono continuati. A fatica, non lo nego: arrivi, partenze, malesseri, medici, operazioni... molte lacrime, pochi sorrisi. Tanto dolore, fisico ed emotivo, tanta rabbia per questa vita che sembra non voler decollare.

Ma poi una mattina ti svegli ed e' tutto finito. E non te la sei cavata poi cosi' male. Tra le tante lacrime, quei pochi sorrisi sono stati la tua forza. Perche' non e' facile arginare un fiume in piena e costringerlo a deviare il suo corso: ma se si tratta delle tue emozioni, e della tua vita, tutto e' possibile.

Anche guardare ad una malattia come la tua migliore amica: quella dolcemente spietata che non mente, quella che non esita a dirti che stai sbagliando, quella che ti fa male se serve...ma lo fa perche' ti ama. Lo fa perche' e' l'unico modo per farti ragionare e farti comprendere che nella tua vita qualcosa non funziona. E non sono le medicine la cura: la medicina sei tu, con la tua volonta' e il tuo coraggio di cambiare.

Felice Luna Piena a tutti.........

Kshamati.

Nessun commento:

Posta un commento