28 lug 2014

27 LUGLIO 2014 - GIORNO 13 - A VOLTE RITORNANO

'27 LUGLIO 2014'
'GIORNO 13'
"A VOLTE RITORNANO"


Capita. Capita che le relazioni d'improvviso finiscano. Capita che per quanto possa sembrarti assurdo quella bellissima storia d'amore appena nata non faccia nemmeno in tempo a muovere i suoi primi passi. 

Giorno 13. Quasi 10 giorni dopo. 10 giorni di silenzio. 10 giorni di pagine bianche su un blog. Mentre fiumi di parole si rincorrevano nella mia testa. Cosi come i pensieri in chissà quale angolo remoto della coscienza a creare vortici di  emozioni confuse e plasmare pellicole di realtà distorte.

Pausa di riflessione. La piu' grande cazzata di tutti i tempi. Si. Quando si tratta degli altri. Ma quando ti accorgi che è da te stessa che hai bisogno di distaccarti per un pò, non è poi una cosi' gran cazzata. Perche' le relazioni con gli altri non sono altro che un prolungamento del rapporto che abbiamo con noi stessi.

Una pausa da me. Dal mio dolore.Dal pianto. Dal disprezzo della mia immagine allo specchio. Dal continuo estenuante tentativo di controllare ogni singolo istante della mia vita.

Amare è complicato. E lo è tanto di più se scegliamo noi stessi come oggetto privilegiato nel nostro amore. 

10 giorni di separazione consensuale. I primi tre in preda ad un apparentemente insensato delirio esistenziale, nella completa negazione di me stessa. Ma non sufficiente al totale annullamento. Nonostante i ripetuti tentativi dell'ego di boicottare ogni risalita in superficie costringendomi a lunghi periodi di apnea quasi fino a perdere anche la percezione del mio corpo fisico. Perche' e' quando il dolore è insopportabile che i ricordi si affollano nella mente e ti costringono ad affrontare i tuoi demoni. E tu hai davanti a te solo due possibilità: annegare o lasciare andare. Lasciare andare i ricordi e con loro ogni emozione, ogni aspettativa. Ogni giudizio. Su te stessa. E sul mondo che ti circonda. Ma per farlo devi attraversare quel dolore. Devi starci dentro. E cosi' scopri che per far ritorno a te stessa hai bisogno di andare via. E andare via significa tornare da lui.

Lui. Per l'ultima volta. Anche se fino a ieri è stata sempre la penultima. Affrontare lui è affrontare te stessa. E lo capisci solo un attimo dopo. Quando resti sola sul letto, con il telefono tra le mani. Il volto rigato dal rimmel . Gli occhi socchiusi, gonfi di lacrime.  Stringi i pugni e prendi a cazzotti il cuscino soffocando il grido  in un gesto represso di rabbia che racchiude tutto l'amore che hai. Che avevi. Finisce cosi. Ma per me la vita ha inizio cosi'. Un attimo dopo. Quando dietro le  parole di odio che hai promesso essere le ultime che mai sentirà da te, nascondi un immenso grazie. Grazie amore mio immenso per aver permesso a tanto dolore di straziarmi. Perchè quel dolore non porta il tuo nome ma il mio. Il nome del mio passato. Di ricordi rinchiusi in qualche segreta dell'anima che come una eco questa ferita ha fatto vibrare. E vibrano ancora e ancora ancora. E ora sono brividi che percorrono il mio corpo dalla testa ai piedi per poi tornare al cuore e da li esalare l'ultimo respiro liberandolo dalle catene. Ora so. Ora comprendo ogni singolo segnale. Ogni piccola bandiera rossa che il destino ha messo sul mio cammino. Le piccole e grandi coincidenze che io leggevo come miracoli voluti dal cielo per far si che le nostre strade finalmente di ricongiungessero. Ma ero cieca e solo oggi torno a vedere. La pioggia, gli incontri, le canzoni, le parole...non erano per unirci ma per separarci. Serendipity è anche questo. Dovevi portarmi al confine con la morte dell'anima. E non importa quanto crudele o meschino tu sia stato. Non importa il prezzo che ho pagato. Io ti perdono. E ti lascio libero. E ancora ti ringrazio. Perche' senza di te non avrei spezzato l'incantesimo.

E ritorno da me. Con me. Per me. Restano le macerie. Le ferite. Le cicatrici. Resta una nuova strada da percorrere e una vita da ricostruire. Ma soprattutto resto io. Con me. Per me. E stavolta sarà per sempre.


2 commenti:

  1. Il tuo scrivere è meraviglioso!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  2. Grazie. scusa ho visto solo ora. Un abbraccio a te.

    RispondiElimina